BASTA SPA SELF SERVICE
BASTA RITUALI ESEGUITI DA HOBBISTI
BASTA RITUALI REGALATI E NON VALORIZZATI

 

AssoSauna mira a inserire nell’offerta delle Spa italiane servizi professionali di Wellness Entertainment, eseguiti da operatori professionisti formati appositamente per applicare il rivoluzionario metodo WEM che cambia totalmente la modalità di frequentazione delle SPA, sostituendo un approccio “servito” al tradizionale approccio “self-service”. In questo modo i clienti non saranno più abbandonati a loro stessi, con il rischio di annoiarsi e di commettere errori tali da vanificare i benefeci della SPA, ma saranno accompagnati in un percorso sensoriale con uno di Story Telling emozionale in grado di far vivere la SPA in maniera più piacevole e consapevole.

 

Inoltre i rituali non saranno più fini a se stessi e svolti una tantum, come accade oggi anche nelle migliori Spa dell’Alto Adige che propongono l’Aufguss; pertanto non genereranno più un ulteriore costo per l’erogazione di un mero servizio gratuito che, seppur apprezzato, non viene valorizzato economicamente. A maggior ragione, i rituali non verranno neanche più svolti da hobbisti dilettanti come spesso accade in Veneto, dove molte Spa, per non impattare sui costi scelgono la gratuità della prestazione a discapito della professionalità della stessa.

 

I rituali saranno invece organizzati appositamente  per accrescere il fatturato, trasformando la zona saune da centro di costo in centro di guadagno, grazie all’aumento del tasso di conversione tra ingressi e massaggi dovuto all’applicazione del metodo WEM. Pertanto, gli Spa Operator che applicano il metodo WEM non rappresentano mai un costo, in quanto generano un fatturato ben superiore al loro compenso, azzerando così i costi di gestione del personale.

AIUTIAMO GLI APPASSIONATI A SCOPRIRE
LE MIGLIORI ESPERIENZE DI BENESSERE

Gli appassionati di sauna, Spa e benessere possono vivere esclusive esperienze grazie ai percorsi ritualizzati offerti dalle Spa che si differenziano dalle altre, dove verrebbero abbandonati alla classica frequentazione self service; possono inoltre beneficiare di sconti e agevolazioni per gli eventi nelle migliori Spa italiane e per organizzare Wellness Party nelle Spa della loro zona.
CONTATTACI >>

aiutiamo gli appassionati 2
aiutiamo i maestri 2

AIUTIAMO I MAESTRI DI SAUNA A DIVENTARE
PROFESSIONISTI E TROVARE LAVORO

I nostri maestri di sauna e hammam non pagano per essere formati e poi abbandonati a loro stessi in una dimensione hobbistica nella quale girano le Spa gratuitamente per poter coltivare la loro passione per la sauna.
Oltre alla formazione, AssoSauna garantisce assistenza su tutti gli aspetti necessari per diventare professionisti di settore e trovare occasioni di lavoro.
CONTATTACI >>

AIUTIAMO LE SPA AD AUMENTARE IL
FATTURATO GRAZIE AL METODO WEM

Le Spa possono formare il loro staff in modo da ottimizzare le risorse, azzerare i costi del personale, migliorare la qualità, offrire servizi innovativi, differenziarsi rispetto ai competitor, beneficiare di un’esclusiva territoriale e accrescere il fatturato.
Le Spa possono anche scegliere di avvalersi di professionisti esterni formati ad hoc per applicare il metodo WEM.
CONTATTACI >>

aiutiamo le spa2

La filosofia che pervade l’attività dell’Associazione è quella di diffondere la cultura della sauna e valorizzare il rituale dell’Aufguss ed il Wellness Entertainment in genere proponendoli come un servizio professionale che possa essere commercializzato dalle Spa, grazie al metodo WEM, inventato dal nostro socio fondatore, Antonio Novello, generando un importante incremento di fatturato senza gravare sui costi di gestione.

sauna festival

ITALIAN SAUNA FESTIVAL

AssoSauna ritiene che l’obiettivo di inserire l’Aufguss e il Wellness Entertainment tra i servizi offerti dalle Spa debba essere perseguito proponendolo in modo professionale come rituale di benessere e non come un’esibizione gratuita fine a se stessa.

C’è modo e modo di diffondere la cultura della sauna e dell’Aufguss; quello di proporla professionalmente come servizio finalizzato alla valorizzazione delle Spa e al benessere dei loro clienti è una strada più faticosa e lunga rispetto all’organizzazione di “sventolamenti di piazza” che rischiano di svalutare l’importanza storica di una tradizione plurisecolare, ma è la strada che AssoSauna persegue ogni giorno con passione e professionalità.

Per questo motivo, nel 2015, dopo anni di successi, AssoSauna ha deciso di prendere le distanze dalle “competizioni saunistiche” che, sempre di più configuravano l’Aufguss come un’esibizione di “sventolatori di asciugamani acrobatici”, sminuendo il suo valore di pratica di benessere e fornendo messaggi fuorvianti sulla reale importanza ed efficacia di questo antico rituale, proponendolo in modo hobbistico, ludico e dilettantesco.

Nel 2019, però, sotto la spinta di una nuova generazione di maestri di sauna, sempre più bravi, capeggiati da Fabio Tabone, AssoSauna decide di organizzare una sua manifestazione, aperta a tutti. Nasce così l’Italian Sauna Festival, con l’ambizione di rappresentare il giusto compromesso tra la voglia di confrontarsi dei maestri di sauna più intraprendenti e la corretta divulgazione della pratica saunistica che caratterizza da sempre l’azione dell’Associazione.

Sei un maestro di sauna e vuoi informazioni sulla prossima edizione dell’Italian Sauna Festival?

SCRIVIAMO INSIEME LA STORIA DEL WELLNESS IN ITALIA