Dalla passione per la sauna alla creazione di un progetto innovativo per lo sviluppo del settore del benessere
A cavallo del nuovo millennio, Paul Oberhuber, Antonio Falcone e Renato Cazzolato, che ancora oggi sono tra i pilastri portanti del’Associazione, iniziano a sperimentare il rituale dell’Aufguss per rendere più piacevole la pratica della sauna a cui erano già avvezzi.
Alcuni soci fondatori dell’Associazione intravedono le potenzialità del rituale dell’Aufguss nel mondo delle Spa e dei centri benessere e intraprendono un intenso periodo di studi e viaggi alla scoperta delle principali culture saunistiche nordeuropee.
Nasce il Cron4, che, grazie alla lungimirante visione del Direttore Arnold Thum, è la struttura che più di ogni altra ha investito sulla diffusione del rituale dell’Aufguss eseguito in maniera professionale e, anche per questo, viene considerata ancora oggi come “l’Università dell’Aufguss”.
Grazie all’incontro tra Antonio Novello e Paul Oberhuber, braccio destro di Arnold Thum e uno dei primi e più validi collaboratori del reparto saune del nuovo Cron4, nasce l’idea di creare un progetto volto a sviluppare il modello altoatesino della sauna e dell’Aufguss in modo da poterlo divulgare nella Spa in tutta Italia. È proprio in questo momento che vengono posate le fondamenta dell’Associazione!
Il 21 Aprile è una data storica, considerata come il nostro compleanno, in quanto, in questo giorno viene festeggiato tutti gli anni il nostro primo evento benessere organizzato affittando in esclusiva una Spa.
Nello stesso anno il Cron4 organizza il primo campionato italiano di Aufguss.
Sempre più persone partecipano ai nostri eventi e si appassionano alla vera cultura della sauna, anche in zone d’Italia dove non era affatto usuale.
Paul Oberhuber, in coppia con Johann Winding, conquista il secondo posto al primo campionato europeo di sauna, dietro a Nicola Fabianelli, storico maestro di sauna di Trento che, insieme a Luca Del Nero (che sarà poi vincitore del primo campionato mondiale di Aufguss), è stato uno dei più importanti riferimenti nei nostri primi anni di attività, ispirando e aiutando alcuni dei nostri soci fondatori e dei nostri maestri di sauna agli inizi del loro percorso.
Nel frattempo Renato Cazzolato e Antonio Falcone capeggiano un gruppo sempre più grande di maestri di sauna, partecipando a eventi in famosi centri del Trentino Alto Adige e del Veneto come l’Acquarena, Gardacqua e lo stesso Cron4.
Il Cron4 organizza il primo corso per la formazione di addetti sauna e maestri di Aufguss e, da una geniale intuizione di Paul Oberhuber, nasce Sauna Academy, la prima realtà formativa itinerante, dedicata all’organizzazione di corsi professionali presso Spa, Hotel, centri benessere e strutture wellness d’eccellenza. Nello stesso anno Paul Oberhuber tiene i primi corsi di formazione in prestigiosi Hotel, anche in Sardegna,diventa Sauna Meister riconosciuto dal Deutscher Saunabund ed è ancora oggi uno dei pochissimi in Italia a potersi fregiare di questo titolo.
Sauna Academy è presente ai Campionati mondiali di sauna a Graz in Austria, dove il nostro Renato Cazzolato si aggiudica il quinto posto assoluto.
Paul Oberhuber, dopo un’esperienza all’Acquarena di Bressanone, diventa responsabile del reparto saune del Cascade, nuovissima e magnifica struttura inaugurata nel Comune di Campo Tures proprio quell’anno e diretta nel 2020 da Antonio Di Stasio, responsabile nazionale del Settore Spa Management di AssoSauna.
Sempre nel 2011 abbiamo inventato il format di evento Wine Wellness per le più belle Spa presenti nelle zone a vocazione vitivinicola e l’AgriSauna per i centri benessere degli Agriturismi.
Stefano Carmina, coordinatore regionale del Piemonte, frequenta il corso di Maestro di Sauna al Cron4 e, al rientro, grazie all’amicizia con Antonio Novello, inizia a sviluppare sempre di più l’arte dell’Aufguss, trasformando gli eventi in Spa da un momento di incontro tra appassionati in un servizio professionale a beneficio delle migliori strutture wellness.
Poco dopo, grazie alla sinergia e al trasferimento di competenze tra Stefano Carmina, Antonio Novello e Luigi Silva, nasce la sezione lombarda dell’Associazione, portata avanti dallo stesso con Luigi Silva con il contributo di altri maestri di sauna, tra cui spiccano Valentina Ramin e Andrea Galanti. Poi Ilaria Pedrazzoli, Massimo Traversi, Rossana Ferrario, Marianna Sancassani e Monica Ruffoni portano avanti lo sviluppo dell’Associazione in Lombardia fino ad oggi. Nel 2012 le nostre maestre di sauna raggiungono inoltre il secondo posto al campionato italiano di Aufguss tenutosi all’Acquain di Andalo.
Vinciamo il campionato italiano di Aufguss ad Andalo con Giorgia Priasco e Francesca Franco, allora vicepresidente dell’Associazione. Renato Cazzolato si aggiudica inoltre il primo posto assoluto alla Sauna Herbal Cup in Cecoslovacchia, sia nella categoria Aufguss che nella categoria Scrub-Peeling, per la prima volta nella storia. Successo bissato anche l’anno successivo.
Saunatur Wellness Entertainment, la più importante realtà italiana specializzata nell’organizzazione di eventi, feste, serate a tema e percorsi Spa sensoriali, inizia a collaborare con noi e si affida in esclusiva ai nostri maestri di sauna e hammam per le proprie attività. Nasce inoltre il progetto Amanti della Sauna che grazie al lavoro di Tiziana Guarente diventa una realtà sempre più importante nel panorama nazionale; il raduno del gruppo è diventato un must per appassionati e maestri di sauna provenienti da tutta Italia.
A fine 2013 nasce la sezione veneta dell’associazione con la mitica “Spaner” Ramona Avramescu che nel 2014 organizza i primi eventi benessere in diverse importanti strutture. Poi lo sviluppo dell’Associazione prosegue in Veneto grazie ad Alessia Zuliani e a Renato Cazzolato con l’organizzazione del primo evento benessere della storia alle Terme Euganee. Oggi in Veneto collaborano diversi maestri di sauna e hammam, tra i quali spiccano Rossano Barolo e Tiziana Guarente che porta avanti con sempre maggiore successo il Progetto “Amanti della Sauna”.
Sempre nel 2014 Renato Cazzolato si aggiudica il 5° posto assoluto alla Sauna Word Cup in Austria, dove ci aggiudichiamo con Francesca Franco anche un lusinghiero settimo posto.
Nel 2015 nasce la sezione dell’Associazione in Friuli grazie al prestigioso maestro di sauna Antonio Falcone, Referente Nazionale Libertas Sauna ed Aufguss, partecipiamo al congresso Cidesco Italia a Roma e, per la prima volta nella storia, portiamo in Spa il Congresso Cidesco con l’evento Sparkling, replicato negli anni successivi.
Sempre nel 2015 nasce il Progetto Wellness Theatre, la prima compagnia teatrale del benessere al mondo aperta ai maestri di sauna più spettacolari, creativi e fantasiosi.
In occasione della Grande Fiera d’Estate di Cuneo, in collaborazione con A1 Design di Gabriele Aranzulla, creiamo la prima vera Temporary Spa in Italia, con un intero padiglione totalmente dedicato al benessere, dove migliaia di persone possono sperimentare l’arte dell’Aufguss.
Nel 2016 organizziamo il primo corso per maestri di sauna e hammam presso AquaAura Spa di Torino e, sempre nello stesso anno, organizziamo il primo evento benessere a Roma e a Caserta e creiamo la sezione campana dell’Associazione con il prestigioso Spa Consultant Antonio Di Stasio e quella valdostana con Elio Desayeux.
Nel 2017, con il primo corso per maestro di sauna all’Hotel Ambasciatori di Fiuggi, portiamo la sauna, l’Aufguss e gli eventi nei corsi di formazione Cidesco Italia e animiamo lo Spa Symposium di Cosmoprof con uno spettacolo sensoriale innovativo.
Ad Aprile festeggiamo con 4 giornate in 4 fantastiche Spa (Gardacqua, Cron4, Caravan Park e Terme di Merano) il decennale dal primo evento organizzato.
Sempre nel 2017 nasce la sezione dell’Associazione in Lazio grazie a Stefano Dedalo.
Nel 2018 lanciamo il progetto Spab, la prima Spa pub in Italia, dove tutti i giovani possono avvicinarsi alla cultura della sauna e del benessere in maniera innovativa e divertente.
Nello stesso anno nasce la sezione calabrese dell’Associazione con Antonia Serra e la sezione pugliese con Sonia Bucci.
Nel 2015, seguendo l’esempio del Cron4 stesso, AssoSauna, dopo anni di successi, decide di prendere le distanze dalle competizioni saunistiche che, sempre di più configurano l’Aufguss come un’esibizione di “sventolatori di asciugamani acrobatici”, sminuendo il suo valore di pratica di benessere e fornendo messaggi fuorvianti sulla reale importanza ed efficacia di questo storico rituale.
Nel 2019, però, sotto la spinta di una nuova generazione di maestri di sauna, sempre più bravi, capeggiati da Fabio Tabone, AssoSauna decide di organizzare una sua manifestazione, divulgativa più che competitiva. Nasce così l’Italian Sauna Festival, con l’ambizione di rappresentare il giusto compromesso tra la voglia di confrontarsi dei maestri di sauna più intraprendenti e la corretta divulgazione della pratica saunistica che caratterizza da sempre l’azione dell’Associazione.
Nel 2019 nasce inoltre la sezione toscana dell’Associazione con Samuele Bolognesi e si svolge il primo Corso per Maestro di sauna e Hammam alla Fiorida in Valtellina.
Nel 2020, grazie alle Spa Consultant Raffaella Roverato e Isabella del Monaco nascono la sezione emiliana e quella romagnola dell’Associazione e AssoSauna stringe un accordo di collaborazione con importanti società che gestiscono Spa e centri benessere in modo da garantire sempre più occasioni di lavoro ai propri associati formati in maniera professionale nell’applicazione dell’innovativo Metodo WEM, che rappresenta la strada per la ripartenza del settore dopo lo stop imposto dal Corona Virus.
Nascono inoltre la sezione sarda dell’Associazione con la Spa & Beauty Consultant Daniela Monno e quella siciliana con Vincenzo Cutri.